L’importanza dell’osteopata a Casa Wanda
“L’osteopata esamina periodicamente i pazienti anche in presenza di familiari, per prevenire, valutare ed eventualmente trattare disfunzioni corporee, orientando, attraverso colloqui individuali con caregiver e familiari, anche le attività motorie da effettuare a casa tenendo conto delle interazioni anatomiche fisiologiche, ambientali e familiari.
Lo scopo è quello di promuovere, mantenere o ripristinare lo stato di salute, laddove possibile, nel rispetto dei progetti di vita individuale. Si è proseguito nell’educazione al caregiver e familiari nella gestione del paziente nell’ambito delle attività di vita quotidiana, sia a livello motorio che cognitivo.
La valutazione si è basata sul trattamento manuale delle alterazioni della mobilità dei tessuti del corpo umano che contribuiscono ad alterare lo stato già precario di salute degli utenti. Sono stati anche raccolti dati clinici, dell’analisi funzionale ed osteopatica permettendo all’intera equipe di lavorare in modo più omogeneo attraverso la condivisione durante riunioni di attivazione PAI (Piano assistenziale individuale)”.
Approfondimento a cura del Dott. Nadio La gamba Responsabile del Centro Diurno Casa Wanda