Scopri di più sul sito > CARITAS ROMA
Per ulteriori informazioni sul mio apporto in questo progetto clicca qui
Casa Wanda è stata inaugurata giovedì 21 settembre, nella Giornata Mondiale della Malattia. La struttura, ospitata a Villa Glori dalla Caritas diocesana, nasce per dare sostegno anche alle famiglie in Roma. E’ un centro diurno di sollievo per demenze gravi.
Inizia la mia collaborazione professionale come Osteopata fisioterapista nel Centro. Mi viene dato l’onore di essere la responsabile delle terapie di gruppo e terapie individuali osteopatiche e di valutazione funzionale agli ospiti di Casa Wanda.
Dal 2018 a tutt’oggi, mi sono occupata di strutturare momenti formativi organizzati dall’equipe e dedicati alle famiglie ed ai caregiver degli ospiti del centro diurno.
Ho partecipato alla V Congresso nazionale ROI (Registro Osteopati Italiani) in particolare alla sessione poster su “demenze gravi e osteopatia” studio preliminare di fattibilità”.
A causa della pandemia Covid 19, il Centro diurno viene chiuso momentaneamente. Questo è stato l’incipit per realizzare dei piccoli video, “Pillole da Casa Wanda” condivisi quotidianamente sulle chat di WhatsApp da parte di tutti i componenti dell’equipe. Un modo che ci ha coinvolti tutti per continuare ad essere vicini agli ospiti, stimolando attraverso piccole attività e consigli da svolgere a casa.
In una seconda fase secondo quanto suggerito dal Rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità (n. 12/2020 “Indicazioni ad interim per servizi assistenziali di telemedicina durante l’emergenza sanitaria COVID-19”) ho dato il mio contributo nell’attivazione di interventi da remoto al fine di garantire la continuità delle cure, limitare il rischio di contagio, e inquadrare i principali bisogni assistenziali degli utenti. Questa modalità di assistenza ha richiesto un approccio integrato e multidisciplinare; ha permesso una sorveglianza personalizzata delle condizioni cliniche di base, delle autonomie funzionali, dei disturbi comportamentali.
Finalmente il momento della riapertura, seppur graduale, del Centro diurno Casa Wanda per singoli e piccoli gruppi di lavoro. Per me una grandissima emozione!
Con grande soddisfazione il Centro diurno Casa Wanda diventa anche punto unico di accesso per la salute, in collaborazione con Asl Roma 1 e II municipio. Veder riconosciuto il proprio contributo e l’impegno personale e di tutti i colleghi non ha prezzo.
Prosegue il mio lavoro presso la struttura, con stimoli sempre nuovi, idee ed energia da diffondere ogni giorno.