Quando il desiderio di formare una famiglia si fa sempre più forte, i futuri genitori si trovano ad affrontare un percorso del tutto nuovo per mettere al mondo il proprio piccolo. Un percorso spesso ignoto sia che si tratti di arrivare alla gravidanza naturalmente ma, ancor più, quando ci si deve sottoporre alla fecondazione assistita, in entrambi i casi il supporto di una terapia osteopatica può fare la differenza.
Al raggiungimento del concepimento, tecniche osteopatiche possono consentire una più fisiologica gestione della fase espulsiva.
Si possono infatti valutare e trattare eventuali disfunzioni del bacino, attraverso tecniche non invasive sempre nel massimo rispetto delle limitazioni strutturali date dalle caratteristiche proprie della gestante. Ricordiamo che la gravidanza fa parte della vita di una donna e per questo non bisogna temerla.
Alcune ragazze nel mio studio sono preoccupate dei cambiamenti che potrà avere il loro corpo, ingrasseranno, perderanno tono muscolare, ma non bisogna preoccuparsi di nulla perché c’è tempo per recuperare al meglio la propria forma fisica anche grazie a degli accorgimenti sia durante che dopo la gravidanza. Gli esercizi consigliati durante le sedute possono essere d’aiuto nel migliorare la propria energia, diminuendo lo stress dovuto anche dall’idea che ogni futura mamma si fa riguardo a come sarà il suo bambino e, soprattutto, se sarà all’altezza del suo nuovo ruolo di madre.