La mia idea di Osteopatia neonatale e dell'età evolutiva

Bisogna sfatare il mito secondo il quale l’osteopatia si occupi solo del trattamento del dolore localizzato nelle articolazioni, muscoli, schiena e collo. I trattamenti osteopatici infatti si possono rilevare utili ad alleviare gli effetti secondari sul corpo causati da disturbi di origine viscerale e cranio sacrale.

Esistono, infatti, delle situazioni piuttosto comuni legate alle varie fasi della vita intrauterina (posizionamento) oppure durante il parto, dove le ossa del cranio non sono ancora saldate e spesso vi è una deformazione parafisiologica, così come durante i primi mesi di vita, situazioni che possono influire sul corretto sviluppo delle funzioni corporee e muscolo scheletriche del bambino.

Curare il reflusso gastroesofageo dei neonati

L’osteopata, anche in questi casi può, attraverso una diagnosi differenziale osteopatica, valutare se ci sono disfunzioni legate alla sfera digestiva e in particolar modo al reflusso non fisiologico, che affligge una buona percentuale (circa il 40%) di infanti; oppure legate alla sfera psicoemotiva, come per esempio irrequietezza e i disturbi del sonno. Inoltre, possono subentrare ulteriori disfunzioni legate alle coliche addominali e stitichezza, a difetti di suzione, otiti ricorrenti o, con il passare degli anni, all’appoggio plantare e a dismorfismi come, ad esempio, la scoliosi.

I trattamenti osteopatici potranno aiutare il bimbo a migliorarne i sintomi comuni, come il reflusso gastroesofageo o le coliche gassose del neonato grazie a trattamenti manipolativi non invasivi, che possono migliorare le restrizioni di mobilità della regione addominale, diaframmatica, toracica o cervicale e contribuire al benessere del bambino, collaborando nel tempo al miglioramento di vizi o difetti posturali in collaborazione anche con altri professionisti come i fisioterapisti.

Approfondisci sul blog clicca qui

Le foto di seguito mostrano un trattamento su un neonato paziente, di norma sia i neonati che i bambini vengono trattati senza abiti.

“Come mio nonno, vecchio orologiaio che usava strumenti piccolissimi per tarare ingranaggi di meravigliosi orologi antichi, così con minuziose manipolazioni e controlli di efficacia noi dobbiamo e possiamo stimolare il corpo a mantenere il benessere o nell’aprire nuove possibilità all’auto-guarigione”.
Sieva Durante
Osteopata
“Conosci la tua anatomia e la tua fisiologia, ma quando poni le mani sul corpo di un paziente, non dimenticare che vi abita un’anima vivente”
A.T. Still
Medico
“Non muovere mai l’anima senza il corpo, né il corpo senza l’anima, affinché difendendosi l’uno con l’altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute”.
Platone
Filosofo e Scrittore

Contattami per qualsiasi info

Troviamo insieme il percorso migliore per te

VIA GERMANO SOMMEILLER 25

ORARI

Lunedì

14:00 – 18:30

Martedì

14:00 – 18:30

VIA GIACOMO FOLCHI 16

ORARI

Mercoledì

14:00 – 18:30

Giovedì

14:30 – 18:15

Sieva Durante © 2023. All Rights Reserved